Tempo di Natale a Badia Polesine

Atmosfera calda e familiare, magia, divertimento e shopping. Tempo di Natale a Badia Polesine (RO) è una manifestazione che mescola tutti gli ingredienti classici delle feste, in un programma ricco di appuntamenti e attività per grandi e bambini.

Tempo di Natale a Badia Polesine 2017: date ed eventi

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 06/12/2017Al: 06/01/2018
Comune: Badia Polesine
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Tempo di Natale a Badia Polesine (RO) si svolge dal 6 dicembre 2017 al 24 gennaio 2018 e prevede un programma ricco di eventi per grandi e bambini. Mercatini, concerti, spettacoli, merende, concorsi fotografici e a “tema natalizio”, laboratori e animazione per i più piccoli regalano alla cittadina un’atmosfera calda e familiare, all’insegna del divertimento e della condivisione.

Link: comune.badiapolesine.ro.it

Tempo di Natale a Badia Polesine_img

Tempo di Natale a Badia Polesine

Che cosa fare e vedere a Badia Polesine

Il comune di Badia Polesine (RO) deve il suo nome al fatto di essersi sviluppato intorno all’abbazia benedettina della Vangadizza. Ed è proprio questa struttura, costruita intorno all’anno 1000, il principale edificio di interesse storico, culturale e architettonico presente sul territorio.

Ampliata grazie alle generose donazioni del marchese Almerico di Mantova e di sua moglie Franca, l’abbazia della Vangadizza ottiene l’indipendenza feudale il 26 dicembre 996 e le condizioni di lavoro stabilite dei monaci per l’affitto e la gestione dei terreni attira molti contadini, con un netto miglioramento della zona.

L’avvento della regola camaldolese nel 1213 – che prevede il distacco contemplativo dalla vicende umane – “stoppa” il processo di crescita del territorio, ma parimenti ne determina un arricchimento culturale, con la nascita di una ricca biblioteca e di una scuola per lo studio della filosofia, della teologia, delle arti e delle scienze.

Soppressa l’11 aprile 1789 dalla Repubblica di Venezia, l’Abbazia va incontro a un progressivo declino e oggi del grandioso complesso di un tempo restano solo una cappella absidale e il campanile.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *