Il Presepe Vivente di Giarratana

Il Presepe Vivente di Giarratana (RG) è un evento che coinvolge tutti gli abitanti del piccolo centro siciliano ed esplora il mistero della Natività con una serie di “quadri viventi” caratterizzati da un’intensa componente emozionale e suggestiva.

Il Presepe Vivente di Giarratana 2017: date e informazioni

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 26/12/2017Al: 06/01/2018
Comune: Giarratana
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Il Presepe Vivente di Giarratana (RG) si svolge dal 26 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018. L’evento esplora in modo suggestivo ed emozionante il mistero della Natività, attraverso una serie di “quadri viventi” che vedono la partecipazione di (quasi) tutti gli abitanti del piccolo centro e che traggono ispirazione dalle tradizioni rurali e contadine di fine Ottocento e inizio Novecento.

Link: gliamicirocuozzu.it

Il Presepe Vivente di Giarratana_img

Il Presepe Vivente di Giarratana

Che cosa fare e vedere a Giarratana

Giarratana sorge sulle pendici del Monte Lauro ed è il più piccolo comune della provincia di Ragusa. La zona dove sorge era abitata fin dal II millennio a.C. e la ricchezza storica e culturale della cittadina è testimoniata da una patrimonio culturale e artistico piccolo, ma significativo.

Per quanto riguarda gli edifici religiosi, il più importante è la Chiesa di San Bartolomeo. Edificata in epoca antecedente al XIV secolo, è stata ricostruita una prima volta a metà del XVII secolo e una seconda in seguito al terremoto del 1639. Il sisma l’ha rasa al suolo, risparmiando solo l’altare barocco, che ne è diventato il simbolo.

Tra le costruzioni civili e militari, invece, spiccano i ruderi del Castello dei Settimo, i resti della colonia greca siracusana di Casmene o Kasmene, fondata nel 644 a.C. e e utilizzata come avamposto militare sulla via “Selinuntina” che collegava Siracusa a Selinunte, l’Ipogeo Preistorico del Parco di Calaforno, Palazzo Barone e il sito archeologico di “Terravecchia”.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *