Presepe Vivente di Grottammare

Un intero paese si mobilita per dare vita al Presepe Vivente di Grottammare (AP). Il risultato? Una manifestazione unica, emozionante e coinvolgente, che celebra il significato spirituale della Natività mescolando tradizione e modernità.

Presepe Vivente a Grottammare 2017: date e info

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 26/12/2017Al: 06/01/2018
Comune: Grottammare
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Il Presepe Vivente di Grottammare (AP) si svolge il 26 dicembre 2017 e l’1 e il 6 gennaio 2018. La manifestazione, che mobilita l’intero paese, vede la partecipazione di oltre 300 figuranti e si svolge tra le vie del “vecchio incasato”, nelle cantine delle case del centro storico, un tempo stalle e botteghe, e nelle grotte che danno il nome alla città.

Link: comune.grottammare.ap.it

Presepe Vivente di Grottammare_img

Presepe Vivente di Grottammare

Che cosa fare e vedere a Grottammare

Grottammare (AP) ha origini molto antiche: secondo storici e studiosi, infatti, i primi insediamenti risalgono al periodo Neolitico.

Possesso in epoca medievale della Chiesa e poi feudo di diversi signori, viene fortificata nel XVI secolo per difendere la popolazione dagli attacchi dei pirati e nel 1700 inizia l’espansione verso il mare, che le fa acquisire all’incirca la conformazione attuale.

Importantissimo il 12 ottobre 1860 l’incontro che svolge qui tra Vittorio Emanuele II e i notabili partenopei, che gli offrono formalmente di diventare Re delle Due Sicilie.

Delle tante vicende storiche che hanno visto Grottammare protagonista restano diverse pregevoli architetture religiose, tra cui la Chiesa di San Martino, la Chiesa di Sant’Agostino, la Chiesa Santa Maria ai Monti e la Chiesa di Santa Lucia.

In particolare, secondo la tradizione, nella Chiesa di Sant’Agostino viene ospitato il monaco appartenente all’ordine Martin Lutero, che si ferma qui a riposare prima di procedere nel viaggio verso Roma che porterà nel 1521 alla scomunica e alla rottura con la Chiesa.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *