Nöel au Bourg al Borgo del Forte di Bard

Il bellissimo Borgo del Forte di Bard (AO) fa da cornice a Nöel au Bourg, una manifestazione magica e suggestiva, dove le feste natalizie sono celebrate con un originale mercatino, giochi di luce, musica e il prestigioso concorso “Presepi in mostra”.

Nöel au Bourg al Borgo del Forte di Bard 2017: date ed eventi

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 07/12/2017Al: 06/01/2018
Comune: Bard
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Nöel au Bourg al Borgo del Forte di Bard (AO) è un appuntamento tradizionale delle festività in Valle d’Aosta e dura un mese intero, dal 7 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018.

La manifestazione comprende il mercatino di prodotti tradizionali e oggetti dell’artigianato locale, l’exhibit “Presepi in Mostra”, concerti di musica tradizionale e canti natalizi.

Link: comune.bard.ao.it

Nöel au Bourg al Borgo del Forte di Bard_img

Nöel au Bourg al Borgo del Forte di Bard

Il Forte di Bard

Il primo documento che attesta l’esistenza del Forte di Bard risale al 1034 e lo definisce “inexpugnabile oppidum”, ma già nel VI secolo d.C. esisteva una guarnigione composta da sessanta armigeri a difesa delle cosiddette “Clausuræ Augustanæ”.

Passato sotto i Savoia nel 1242 e diventato in seguito presidio austriaco, nel 1800 viene in gran parte smantellato da Napoleone e quindi ricostruito da Carlo Felice, che nel 1830 ne fa una delle strutture militari più imponenti della Valle d’Aosta.

Il Forte di Bard viene progressivamente abbandonato a fine ‘800 e nel 1975 dismesso dal demanio militare, per essere acquistato nel 1995 dalla Regione Valle d’Aosta, che lo rimette completamente a nuovo nel 2006.

Oggi è considerato “uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di primo Ottocento” e i suoi tre corpi principali – Opera Ferdinando, Opera Vittorio e Opera Carlo Alberto – sono aperti al pubblico e ospitano il Museo delle Alpi e le Alpi dei Ragazzi. Visitabili sono anche le Prigioni.

All’interno del Forte di Bard sono inoltre allestite numerose mostre e organizzate attività culturali e ludiche di vario genere.

Per la sua imponente bellezza e il paesaggio mozzafiato, il Forte di Bard è stato scelto da Joss Whedon come main location di Avengers: Age of Ultron.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *