Natale a Sulmona

Tantissimi eventi caratterizzano il Natale a Sulmona in provincia de L’Aquila. Per un mese intero infatti la città si anima di concerti, spettacoli, mercatini, laboratori e numerose altre attività dedicate a grandi e piccini, che creano un’atmosfera familiare e festosa.

Natale a Sulmona 2017: date ed appuntamenti

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 04/12/2017Al: 06/01/2018
Comune: Sulmona
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Il Natale a Sulmona si svolge dal 4 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 e prevede un ricco calendario di eventi. Mercatini, concerti, spettacoli, laboratori per grandi e piccini e tante altre attività accendono le vie, i teatri e i locali della città per un mese intero.

Link: comune.sulmona.gov.it

Natale a Sulmona - immagine

Natale a Sulmona (L’Aquila)

Sulmona: città ricca di storia e tradizione gastronomica

Terzo comune più popoloso della Regione, Sulmona è una città ricca di storia. Secondo gli storici Ovidio e Silio Italico, infatti, la sua fondazione è da attribuirsi a Solimo, un compagno di Enea, e Tito Livio racconta della sua fedeltà a Roma durante le Guerre Puniche.

In epoca recente Sulmona è assurta tristemente agli onori della cronaca per le ingenti perdite di vite umane e i gravissimi danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale per la sua posizione a ridosso della Linea Gustav ed è stata insignita della Medaglia d’Argento al Valor Militare per i sacrifici della popolazione e per l’attività nella lotta partigiana.

Valorosa e fiera, Sulmona ha saputo risollevarsi anche grazie a una tradizione gastronomica che ha superato i confini nazionali. In tutta Italia e all’estero, infatti, è conosciuta come la “città dei confetti”, grazie a una produzione d’eccellenza, fatta di antichi segreti tramandati gelosamente di generazione in generazione.

Sulmona inoltre è famosa per l’aglio rosso, un’antica cultivar autoctona, e per una serie di vini D.O.C.: il rosso Montepulciano d’Abruzzo, il rosato Cerasuolo e il bianco Trebbiano.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *