Natale a Sassari

Un ricco calendario di eventi rende Natale a Sassari (SS) una manifestazione imperdibile per tutti gli amanti delle feste. Dagli allegri e colorati mercatini dove fare shopping alla ricerca del regalo “perfetto” ai tantissimi appuntamenti a carattere ludico, culturale e religioso per piccoli e grandi, la città offre numerose occasioni di divertimento e riflessione.

Natale a Sassari 2017: date ed eventi

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 01/12/2017Al: 10/01/2018
Comune: Sassari
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Natale a Sassari (SS) si svolge dall’1 dicembre 2017 al 10 gennaio 2018. Il ricco cartellone di eventi scandisce un lungo periodo di festeggiamenti, che comprendono – tra le altre cose – mercatini, concerti e spettacoli, animazione, giochi e attività di intrattenimento per piccoli e grandi, appuntamenti culturali e artistici e momenti di riflessione e spiritualità.

Link: comune.sassari.it

Natale a Sassari_img

Natale a Sassari

Che cosa fare e vedere a Sassari

L’esistenza di Sassari (SS) come comune viene attestata per la prima volta nel 1131, in una serie di carte geografiche nelle quali è indicato con il nome di Jordi de Sassaro. Tuttavia, l’esistenza di insediamenti abitati nell’area dove sorge oggi la città risale a un periodo (molto) più antico ed è testimoniata da diversi siti archeologici, come il complesso prenuragico di Monte d’Accoddi, le necropoli di Montalé e Montesecco e i Nuraghi Rumanedda.

In epoca più recente, la ricchezza storica e culturale di Sassari prende forma in numerosi edifici religiosi, civili e militari.

Tra i primi, spiccano la Cattedrale di San Nicola, costruita a partire dal XII secolo e caratterizzata da un interno a navata singola con volta a vela, e la Chiesa di San Pietro di Silki. Secondo quanto riporta il “Libellus Judicum Turritanorum”, quest’ultima è stata edificata tra il 1065 e il 1082 vicino a un’abbazia di Benedettine e poi ricostruita in stile romanico nel XIII secolo.

Per quanto riguarda le architetture civili, invece, molto interessanti sono i vari palazzi nobiliari che sorgono nel centro cittadino e negli immediati dintorni, mentre tra i monumenti militari si ricorda il Castello di Sassari, di cui oggi è visitabile solo il bastione del XVI secolo, il cosiddetto “antemurale”.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *