Natale a Reggio Emilia

Tra luci, bancarelle, animazione, musica, spettacoli, eventi, mostre, incontri, presentazioni, visite guidate e tanto altro ancora, il Natale a Reggio Emilia regala un’esperienza a 360° delle feste e della loro atmosfera magica.

Natale a Reggio Emilia 2017: date

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 08/12/2017Al: 06/01/2018
Comune: Reggio Emilia
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Natale a Reggio Emilia si svolge dall’8 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018. Nata con l’obiettivo di fare riscoprire il senso della comunità e del dono, la manifestazione prevede tantissimi appuntamenti, che spaziano da un fitto calendario di mercatini (natalizi e non solo) a spettacoli, concerti, animazione, eventi sportivi e molto altro ancora.

Link: nataleareggio.it

immagine - Natale a Reggio Emilia

Natale a Reggio Emilia

Che cosa fare e vedere a Reggio Emilia

Fondata dal politico e comandante militare romano Marco Emilio Lepido con il nome di Regium Lepidi, Reggio Emilia (RE) ha un ruolo di primo piano nella storia di Italia. E’ proprio in questo comune nel cuore della Pianura Padana, infatti, che il 7 gennaio 1797 nasce il Tricolore Italiano, ragione per cui Reggio è anche detta Città del Tricolore.

Ai visitatori Reggio Emilia offre numerosi edifici e luoghi di interesse storico, architettonico e culturale, a partire dal Teatro Municipale neoclassico, intitolato alla memoria dell’attore reggiano Romolo Valli, la Basilica di San Prospero, fulgido esempio di barocco emiliano, il Santuario (anche detto Tempio) della Beata Vergine della Ghiara, costruito grazie alle offerte dei fedeli per un presunto miracolo collegato a una delle immagini della Madonna, e il Duomo di Maria Assunta.

Quest’ultimo, di impianto romanico, ha subito numerose ricostruzioni e modifiche nel corso dei secoli e oggi presenta facciata incompleta con rivestimento cinquecentesco al primo livello e interno a croce latina con numerose cappelle, dipinti e affreschi di epoche differenti.

Peculiari di Reggio sono anche piazza Prampolini (Piàsa Granda, piazza Grande in dialetto) e piazza San Prospero (Piàsa Céca, ovvero piazza Piccola), collegate dalla strada porticata chiamata via del Broletto.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *