Natale a Porto Torres

Tanti eventi per piccoli e grandi fanno di Natale a Porto Torres (SS) una manifestazione speciale e imperdibile per chi desidera vivere le feste sotto ogni aspetto. Dai tradizionali mercatini alle attività ludiche e ai laboratori per i bambini, passando per mostre, spettacoli e concerti, le occasioni di divertimento non mancano.

Natale a Porto Torres 2017: date ed eventi

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 04/12/2017Al: 06/01/2018
Comune: Porto Torres
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

La manifestazione Natale a Porto Torres (SS) si svolge dal 4 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 ed è caratterizzata da un ricco calendario di eventi. Tra mercatini, mostre, esposizioni, spettacoli, concerti e tanto altro ancora, tutti possono immergersi nella magica atmosfera delle feste.

Link: comune.porto-torres.ss.it

Natale a Porto Torres_img

Natale a Porto Torres

Che cosa fare e vedere a Porto Torres

Porto Torres (SS) sorge in posizione strategica all’interno del Golfo dell’Asinara ed è una città di origini molto antiche e ricca di testimonianze storiche e culturali.

Tra le principali architetture religiose, si ricordano la Basilica di San Gavino, San Proto e San Gianuario e la Chiesa della Beata Vergine della Consolata. La prima è la chiesa romanica più grande e antica della Sardegna ed è stata costruita tra il 1065 e il 1080. A pianta rettangolare divisa in tre navate, conserva nella cripta sottostante le reliquie dei martiri turritani rinvenute nel 1614, in seguito agli scavi commissionati dall’arcivescovo Gavino Manca de Çedrelles. La seconda risale al XIX secolo ed è in stile neoclassico. Per la loro peculiare storia, meritano una citazione (e una visita) anche le Chiesette di Balai Vicino e Lontano: i due edifici, infatti, sono stati eretti rispettivamente dove sorgeva l’antica prigione e dove sono stati decapitati i santi Gavino, Proto e Gianuario.

Per quanto riguarda i monumenti civili, invece, rivestono particolare importanza il Palazzo del Marchese, in stile neoclassico, il Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano e il Museo del Porto.

Numerosissimi siti archeologici completano l’offerta turistica della zona dal punto di vista storico e culturale.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *