Natale a Pavia

Teatro, musica, animazione e sorprese culinarie rendono il Natale a Pavia (PV) un imperdibile momento di festa. Tra mercatini, concerti, spettacoli e degustazioni, la città propone un ricco calendario di eventi, pensati per intrattenere, divertire e far sognare bambini e adulti.

Natale a Pavia 2017: date e informazioni

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 09/12/2017Al: 06/01/2018
Comune: Pavia
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Il Natale a Pavia (PV) è festeggiato con un ricco programma di eventi dal 9 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018. La cittadina lombarda si accende di colori, suoni, profumi e sapori, grazie ad eventi teatrali e musicali, animazione e degustazioni.

Link: comune.pv.it

Natale a Pavia_img

Natale a Pavia

Che cosa fare e vedere a Pavia

Fondata dai romani con il nome di Ticinum, Pavia (PV) ha assunto l’attuale denominazione nel VI secolo d.C., quando nel 572 è diventata la capitale del Regno Longobardo. Nel corso dei secoli, è stata teatro di numerosi eventi storici, che le hanno lasciato in eredità un pregevole patrimonio artistico e architettonico.

I due principali edifici religiosi della città sono la Basilica di San Michele Maggiore e la Certosa di Pavia Gra-Car (Gratiarum Carthusia – Monastero di Santa Maria delle Grazie).

Considerata un capolavoro dello stile romanico lombardo, la prima presenta una serie di caratteristiche assolutamente peculiari, quali pianta a croce latina con transetto eccezionalmente sviluppato e uso massivo di pietra arenaria (molto fragile). La basilica sorge su una chiesa di epoca precedente, distrutta da un incendio nel 1004, ed è stata costruita tra l’XI e il XII secolo.

La seconda si trova a 8 chilometri dal centro cittadino ed è un complesso monumentale e storico, composto da un monastero e da un santuario. Realizzata in un ricco stile gotico rinscimentale, la Certosa è stata edificata alla fine del XIV secolo dal signore di Milano Gian Galeazzo Visconti, per adempiere a un voto fatto dalla moglie Caterina. L’opera di costruzione è stata portata a termine nel corso di 50 anni.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *