Natale nell’Isola… dei Presepi a Taranto

Natale nell’Isola… dei Presepi a Taranto (TA) è una manifestazione che coinvolge il capoluogo e i vicini centri di Faggiano e San Marzano e permette ai visitatori di vivere l’atmosfera più antica, tradizionale e contemplativa delle feste.

Natale nell’Isola… dei Presepi a Taranto 2017: date ed eventi

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 20/12/2017Al: 10/01/2018
Comune: Taranto
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Natale nell’Isola… dei Presepi a Taranto (TA) si svolge a Taranto, Faggiano e San Marzano dal 20 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018. La manifestazione è strettamente legata alle tradizioni locali e offre ai visitatori la possibilità di vivere l’aspetto più contemplativo e spirituale delle feste, attraverso un selezione di presepi viventi e mostre di presepi artistici.

Link: prolocoditaranto.wordpress.com

Natale nell'Isola... dei Presepi a Taranto_img

Natale nell’Isola… dei Presepi a Taranto

Che cosa fare e vedere a Taranto

Unica colonia di Sparta al di fuori del territorio della Grecia, Taranto (TA) in epoca antica è stato un vivace centro culturale e intellettuale e ha continuato a mantenere un alto profilo anche durante il Medioevo. Le tracce di questa ricchezza sono conservate in un cospicuo patrimonio architettonico e artistico, che comprende diverse edifici e monumenti di interesse.

Tra quelli a matrice religiosa spiccano la Chiesa di San Domenico Maggiore e la Cattedrale di San Cataldo. La prima, costruita in stile romanico-gotico nel Borgo Antico della città, risale al 1302 e nella navata sinistra conserva quattro pregevoli cappelle, dedicate alla Madonna del Rosario, a San Vincenzo Ferrer, al Santissimo Nome di Gesù e alla Madonna Addolorata. Il Duomo, invece, è stato eretto nella seconda metà del X secolo dai Bizantini ed è la più antica cattedrale pugliese. I suoi tratti peculiari sono la facciata barocca, un mosaico pavimentale risalente al 1160 e il “Cappellone” di San Cataldo.

Per quanto riguarda le architetture civili e militari, hanno particolare rilevanza Palazzo Pantaleo (attualmente sede del Museo Etnografico Alfredo Majorano), Palazzo d’Ayala Valva, il Castello Aragonese e la Fortezza de Laclos.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *