Natale a Monza

Natale a Monza (MB) è una manifestazione ricca di eventi per piccoli e grandi. Dai tradizionali mercatini ad attività come concerti, spettacoli, laboratori, visite ai musei e degustazioni di specialità tipiche del territorio e del periodo, le occasioni per divertirsi ed emozionarsi non mancano!

Natale a Monza 2017: date ed eventi

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 04/12/2017Al: 06/01/2018
Comune: Monza
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Natale a Monza (MB) si svolge dal 4 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 e prevede un programma ricco di eventi e attività, tra cui numerosi mercatini, allestiti in piazza Trento e Trieste, in piazza Centemero e Paleari e presso la Cascina Mulini Asciutti.

Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, sono previsti spettacoli teatrali, concerti, laboratori, letture, degustazioni e tanto altro ancora.

Link: comune.monza.it

Natale a Monza_img

Natale a Monza

Che cosa fare e vedere a Monza

Fondata in epoca romana come Moguntiacum (anche se alcuni storici sostengono l’esistenza di un “vicus di Modicia” in epoca anteriore), Monza (MB) ha conosciuto un periodo di grande prosperità durante il Regno Longobardo, di cui è stata la capitale estiva.

Successivamente, la città è diventata Libero Comune, quindi dominio visconteo e poi asburgico, fino a entrare a far parte, nel 1859, del Regno di Sardegna (Regno d’Italia dal 1861). Proprio qui, il 29 luglio 1900, venne assassinato il Re d’Italia, Umberto I, per mano dell’anarchico Gaetano Bresci.

Grazie a una storia ricca di avvenimenti, Monza presenta un corposo patrimonio artistico ed architettonico, con diversi edifici di interesse.

Tra questi, spiccano il Duomo (la cui costruzione, secondo la tradizione, fu ordinata dalla Regina Teodolinda, nel I secolo d.C.), la Villa Reale (fatta edificare dall’Imperatrice Maria Teresa d’Austria, in onore del suo quarto figlio maschio, l’Arciduca Ferdinando d’Austria) e l’Arengario, ovvero l’antico Palazzo Comunale.

Per gli amanti dello sport e in particolare dei motori, invece, è doverosa una visita al celebre Autodromo di Monza, che sorge all’interno del Parco di Monza, uno dei più antici parchi storici europei e il maggiore tra quelli cintati da mura.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *