Natale fra Arte e Cultura a Enna

La manifestazione Natale fra Arte e Cultura a Enna (EN) è diventata una tradizione del piccolo centro siciliano e ogni anno rinnova l’antica usanza dell’esposizione dei presepi artistici per le strade della città, all’interno di location caratteristiche del quartiere Fundrisi.

Natale fra Arte e Cultura a Enna 2017: date ed eventi

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 08/12/2017Al: 06/01/2018
Comune: Enna
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Natale fra Arte e Cultura a Enna (EN) si svolge dall’8 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018. La manifestazione è relativamente recente, ma è già diventata una tradizione del piccolo centro siciliano ed è interamente dedicata all’esposizione dei presepi artistici nel quartiere Fundrisi, in grotte e altre location caratteristiche.

Link: Pagina Facebook Ufficiale Natale fra Arte e Cultura a Enna

Natale fra Arte e Cultura a Enna_img

Natale fra Arte e Cultura a Enna

Che cosa fare e vedere a Enna

Fondata nel XIV secolo a. C., nel corso dei secoli Enna (EN) è stata roccaforte pressoché inespugnabile di sicani, greci, romani, bizantini, arabi, normanni, svevi e aragonesi, in virtù della sua collocazione su un’altura di quasi 1.000 metri. Tuttavia, la città non è solo una “Urbs Inexpugnabilis”: la sua posizione centrale nell’isola e i meravigliosi panorami che è possibile ammirare dalle sue vie e piazze la rendono infatti anche Ombelico e Belvedere di Sicilia.

Enna presenta diversi luoghi ed edifici di interesse. Tra quelli religiosi spiccano il Duomo (costruito nel Trecento e considerato uno dei più fulgidi esempi di architettura sacra medievale in Italia), il Santuario di Papardura e la Chiesa dello Spirito Santo.

Per quanto concerne invece i monumenti civili e militari, hanno particolare rilevanza Palazzo Varisano e Palazzo Pollicarini, situati entrambi in centro città, il Castello di Lombardia (da cui si gode una vista panoramica sensazionale, che spazia dalle Madonie all’Etna), la Torre di Federico II e la Porta di Janniscuru, situata nel quartiere di Fundrisi e ultima rimasta delle 6 porte che garantivano l’accesso alla città fortificata costruita nel periodo arabo-normanno.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *