Natale a Baunei

Il Natale a Baunei (OG) celebra le feste nel modo più classico, con un allegro mercatino dove trovare tante idee per regali originali e per tutte le tasche e un fitto calendario di attività pensate per il divertimento dei più piccoli.

Natale a Baunei 2017: date e informazioni

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 08/12/2017Al: 05/01/2018
Comune: Baunei
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Natale a Baunei (OG) si svolge dall’8 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018. Il cuore della manifestazione sono i tradizionali mercatini, che offrono una ricca selezione di oggetti artigianali e prodotti tipici locali, ma non manca neppure un ricco calendario di attività dedicate ai più piccoli.

Link: comunedibaunei.it

Natale a Baunei_img

Natale a Baunei

La Voragine di Golgo e la leggenda dello Scultone

Nei dintorni di Baunei (OG), sull’altopiano del Golgo nei pressi della chiesa campestre di San Pietro, si apre una voragine molto profonda ed estesa, nota con il nome di Voragine di Golgo o Su Sterru/S’Isterru (in dialetto). Tale fenditura si è formata milioni di anni fa, per il crollo in seguito a erosione a opera dell’acqua di una porzione della parte superiore del terreno (di tipo basaltico, ovvero lavico), ma secondo antiche leggende del luogo si sarebbe aperta in seguito a un violento scontro tra San Pietro e una creatura mitologica chiamata Scultone.

Tradizione vuole che, in epoca remotissima, sul Golgo vivesse una creatura simile a un drago, che aveva la capacità di tramutare in pietra persone e animali solo con lo sguardo, come la Gorgone Medusa. Lo Scultone, tale il nome della creatura, terrorizzava gli abitanti della zona e fu necessario l’intervento di San Pietro per liberarli dalla tirannia della bestia. Il santo affrontò il mostro utilizzando uno specchietto per non guardarlo direttamente negli occhi e non essere pietrificato e, dopo averlo afferrato, lo sbattè con tale violenza al suolo da aprire una voragine, che risucchiò lo Scultone.

La storia è molto nota a Baunei e dintorni ed è anche stata citata in due numeri del fumetto Martin Mystère.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *