Natale a Bari

Natale a Bari (BA) è una grande manifestazione dedicata a piccoli e grandi. Per un mese intero, le strade, le piazze e numerosi luoghi pubblici della città accolgono mercatini, spettacoli, concerti, laboratori ed eventi, all’insegna di un festoso mix di tradizione e modernità.

Natale a Bari 2017: date ed eventi

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 06/12/2017Al: 06/01/2018
Comune: Bari
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Natale a Bari (BA) si svolge dal 6 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018. La manifestazione è organizzata nelle vie, nelle piazze e in numerosi locali pubblici della città e prevede un calendario ricco di eventi. Tra i principali ci sono il tradizionale mercatino, spettacoli, concerti, laboratori per bambini e il Villaggio di Santa Claus.

Link: nataleabari.it

Natale a Bari_img

Natale a Bari

Che cosa fare e vedere a Bari

Comune di antichissime origini, Bari (BA) ha visto avvicendarsi sul proprio territorio un gran numero di popoli, dai Romani ai Normanni, passando per Longobardi, Bizantini e Saraceni.

Tale alternanza di civiltà ha lasciato in eredità alla città un cospicuo patrimonio architettonico e artistico, anche se Bari è principalmente famosa per la Basilica di San Nicola, nella cui cripta sono conservate le spoglie mortali del vescovo di Myra (oggi Demre), che ha dato vita al mito di Santa Claus o Babbo Natale.

L’edificio è stato costruito in stile romanico durante la dominazione normanna (tra 1087 e il 1100), presenta pianta a croce latina e un decoro esterno semplice ma maestoso e all’interno conserva il ciborio più antico di Puglia e la cattedra episcopale di Elia (considerata un capolavoro scultoreo del romanico pugliese).

Luogo di culto condiviso da cattolici e ortodossi, la cattedrale è al centro di numerose leggende, una delle quali vuole che sia stata costruita per nascondere il Sacro Graal, tesi supportata dal fatto che dal porto della città partivano numerose navi di crociati. Tuttavia, solo di credenze si tratta, come hanno dimostrato numerosi studi condotti da storici, archeologi e scienziati.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *