Natale a Balestrate

C’è Babbo Natale in persona a festeggiare il Natale a Balestrate (PA). La cittadina siciliana celebra il periodo più magico dell’anno con un ricco calendario di eventi, che spaziano da concerti a spettacoli, senza dimenticare gli aspetti contemplativi e religiosi.

Natale a Balestrate 2017: date ed eventi

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 26/12/2017Al: 06/01/2018
Comune: Balestrate
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Natale a Balestrate (PA) si svolge dal 26 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018. La manifestazione è caratterizzata da un programma con numerosi eventi, pensati per intrattenere, divertire ed emozionare piccoli e grandi. Tra spettacoli, concerti, messe e Babbo Natale in persona, le feste sono celebrate in tutti i loro aspetti.

Link: comune.balestrate.pa.it

Natale a Balestrate_img

Natale a Balestrate

Natale in Sicilia: tradizione e folclore

Il Natale in Sicilia è un mix di credenze religiose e usanze popolari, che prende forma in un ricco ventaglio di manifestazioni.

Le celebrazioni iniziano il 13 dicembre con la Festa di Santa Lucia a Siracusa (che si protrae fino al 20 del mese) e proseguono con un lungo susseguirsi di eventi a carattere sacro e profano.

Tra gli appuntamenti più attesi e sentiti ci sono le esposizioni di presepi artistici e le rappresentazioni della Natività, che insieme alla recita delle novene e alla musica degli zampognari rappresentano alcune delle principali tradizioni dell’isola.

Caratteristica dei paesi di montagna è l’accensione delle luminarie (falò) per riscaldare il Bambin Gesù, un rito che di solito è scandito dalla musica delle ciaramedde (strumenti a fiato suonati dai ciarameddari), mentre è usanza su tutto il territorio la recita delle ninnaredde, litanie cantate da gruppi di giovani che girovagano tra le case dei centri abitati.

Un altro simbolo tipico delle tradizioni natalizie in Sicilia è la Cona, ovvero un grotta o cappella con all’interno la Sacra Famiglia, addobbata con fiori, frutta di stagione, dolci preparati in casa e leccornie di vario genere.

I vari mercatini allestiti in tutte le province, invece, fanno parte della storia recente delle celebrazioni natalizie isolane.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *