Natale Andriese ad Andria

Il centro cittadino di Andria si anima durante il periodo delle feste con Natale Andriese (BT), una manifestazione ricca di appuntamenti a carattere tradizionale e innovativo, come spettacoli, concerti, esibizioni artistiche, esposizioni itineranti e degustazioni enogastronomiche.

Natale Andriese ad Andria 2017: date e informazioni

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 06/12/2017Al: 24/12/2017
Comune: Andria
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Natale Andriese ad Andria (BT) si svolge dal 6 al 24 dicembre 2017. La manifestazione ha luogo per le vie, le piazze, i palazzi e i teatri del centro cittadino di Andria e prevede numerosi eventi, tra cui esposizioni itineranti e degustazioni enogastronomiche, spettacoli ed esibizioni artistiche e musicali.

Link: comune.andria.bt.it

Natale Andriese ad Andria_img

Natale Andriese ad Andria

Che cosa fare e vedere ad Andria

Fondata in epoca antichissima, Andria (BT) è situata sul pendio inferiore delle Murge ed è nota come “città dei tre campanili” e “città federiciana”, per la presenza di tre alti campanili e per il suo stretto legame con Federico II di Svevia. Proprio quest’ultimo, nel XVIII secolo, ha fatto edificare Castel Del Monte, simbolo non solo di Andria ma di tutta la Puglia e Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1996.

Il celebre edificio ha forma ottagonale, con 8 torri – anch’esse ottagonali – che si innestano su ogni angolo. La struttura si sviluppa su due piani e al suo interno si apre un cortile, sul quale affacciano tre porte al piano inferiore e tre finestre a quello superiore. Il portone di ingresso è collocato approssimativamente a est e su ciascun lato del perimetro si aprono due bifore.

Delle ricche decorazioni esterne oggi non vi è quasi più traccia ed è mistero su quale fosse la destinazione d’uso dell’edificio. Benché venga chiamato “castello”, infatti, non presenta elementi caratteristici di una costruzione militare e non sorge in una posizione strategica.

Esclusa l’ipotesi che potesse trattarsi di una tenuta di caccia, oggi la teoria più accreditata è che fosse una sorta di tempio religioso o del sapere.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *