Natale ad Agrigento

La manifestazione Natale ad Agrigento (AG) è caratterizzata da un gran numero di eventi, che spaziano dai tradizionali mercatini a novene itineranti, rappresentazioni sacre, momenti di musica e itinerari artistici.

Natale ad Agrigento 2017: date ed eventi

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 16/12/2017Al: 06/01/2018
Comune: Agrigento
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Natale ad Agrigento si svolge dal 16 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 e contempla un calendario ricco di appuntamenti, pensati per coinvolgere, divertire ed emozionare piccoli e grandi. Oltre ai tradizionali mercatini, allestiti per le strade del centro, la manifestazione prevede concerti, spettacoli, novene itineranti, momenti musicali e itinerari artistici.

Link: comune.agrigento.it

Natale ad Agrigento_img

Natale ad Agrigento

Che cosa fare e vedere ad Agrigento

Città dalle origini antichissime, nel corso della sua storia millenaria Agrigento (AG) è stata chiamata con ben quattro nomi diversi: Ἀκράγας dai Greci, Agrigentum dai Romani, Kerkent o Gergent dagli Arabi e Girgenti dai Normanni. Quest’ultimo è rimasto in uso fino al 1927, anno in cui è stato italianizzato nell’attuale con un regio decreto legislativo.

Per indicarla esiste anche un sesto appellativo, che fa riferimento alla sua ricchezza artistica e architettonica. Agrigento, infatti, è detta “Città dei Templi”, in virtù dei tanti templi dorici di origine greca che sorgono nella cosiddetta Valle dei Templi, il più vasto parco archeologico esistente, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997.

L’area rappresenta la principale attrazione turistica del territorio e comprende i resti di dieci templi in stile dorico (tra cui quello di Zeus Olimpio, il più grande della Magna Grecia), tre santuari, diverse necropoli, numerose opere idrauliche, varie fortificazioni e due luoghi di riunione (l’Agorà inferiore e l’Agorà superiore). In più, sono presenti parte di un quartiere ellenistico romano e un Olympeion e un Bouleuterion di epoca romana.

Oltre a ciò, la stessa città è un museo a cielo aperto, grazie una serie quasi infinita di splendide architetture civili, militari e religiose (tra cui la Cattedrale di San Gerlando, il Santuario di San Calogero e la Basilica di Santa Maria dei Greci).

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *