Natale ad Anagni

Per un mese intero la città di Anagni (FR) si accende di luci, colori, profumi e musica per festeggiare il Natale. Spettacoli teatrali, animazione per i bambini, concerti, ospiti e i tradizionali mercatini attendono gli abitanti e i turisti per regalare loro atmosfera ed emozioni.

Natale ad Anagni 2017: date ed eventi

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 08/12/2017Al: 24/12/2017
Comune: Anagni
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Natale ad Anagni (FR) è una manifestazione ricca di appuntamenti e attività e si svolge dall’8 al 24 dicembre 2017. In calendario sono previsti diversi eventi, tra cui spettacoli teatrali, laboratori e animazione per bambini, concerti, incontri con personaggi famosi e naturalmente i tradizionali mercatini.

Link: comune.anagni.fr.it

Natale ad Anagni_img

Natale ad Anagni

Che cosa fare e vedere ad Anagni

Situata su un colle nella Valle Latina, in Ciociaria, Anagni (FR) è conosciuta come la città dei Papi per avere dato i natali a quattro pontefici – Innocenzo III, Alessandro IV, Gregorio IX e Bonifacio VIII – ed è ricordata per il cosiddetto “schiaffo di Anagni”, un “schiaffo morale” inflitto proprio a Papa Bonifacio VIII.

Nelle notte tra il 6 e il 7 settembre 1303, infatti, il pontefice infatti viene fatto prigioniero dai congiurati Guglielmo di Nogaret e Giacomo Colonna, al soldo del Re di Francia Filippo IV detto “il bello”, e liberato dai suoi concittadini dopo diverse umiliazioni e angherie.

Protagonista della storia, Anagni è anche ricca di diversi luoghi ed edifici di interesse, tra cui la Cattedrale di Santa Maria, un mix di stile romanico e gotico che racchiude nella cripta un bellissimo ciclo di affreschi, la Badia di Santa Maria della Gloria, il Palazzo della Ragione, Palazzo di Bonifacio VIII, Casa Barnekow, un palazzo medievale che nell’architettura e nei fregi ricorda quelli che si trovano a Palermo, e le porte di ingresso al centro storico (Porta Cerer, Porta S.Maria, Porta S.Francesco, Porta Tufoli, Porta San Nicola).

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *