Natale a San Giovanni Valdarno

Nel segno della tradizione, il Natale a San Giovanni Valdarno (AR) offre la possibilità di trascorrere piacevoli giornate tra shopping, animazione, divertimento, arte e cultura, immergendosi nell’atmosfera delle feste e scoprendo una città ricca di storia e bellezza.

Natale a San Giovanni Valdarno 2017: date ed eventi

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 05/12/2017Al: 06/01/2018
Comune: San Giovanni Valdarno
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

La manifestazione Natale a San Giovanni Valdarno (AR) si svolge dal 5 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018. Per tutta la sua durata sono previsti concerti, laboratori, incontri artistici e culturali, attività per i bambini e diversi mercatini, dove acquistare originali regali per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Link: comunesgv.it

Natale a San Giovanni Valdarno_img

Natale a San Giovanni Valdarno

Il miracolo di Monna Tancia e la Basilica di Santa Maria delle Grazie

Fondata nel 1296 per conto di Firenze, che voleva farne un avamposto del governo centrale (le cosiddette “terre fiorentine”), San Giovanni Valdarno è una cittadina ricca di storia, cultura e bellezze architettoniche, oltre che luogo di un presunto miracolo durante l’epidemia di peste che nel 1478 uccide quasi tutta la popolazione.

Secondo la storia tramandata di generazione in generazione, tra i superstiti c’è un bambino di 3 anni, che dopo avere perso i genitori rimane con la nonna paterna, una donna di 75 anni di nome Monna Tancia. Quest’ultima non riesce a trovare una nutrice a causa della paura del contagio e del suo stato di indigenza e si rivolge all’immagine della Vergine apposta sulla porta del castello in cerca di conforto.

Durante la notte accade qualcosa di incredibile. Monna Tancia si accorge infatti che dai suoi seni esce latte e così riesce a nutrire il nipote e a salvarlo dall’inedia e da morte certa.

Ben presto la notizia si diffonde in città e anche Lorenzo de’ Medici accorre per vedere il miracolo con i propri occhi, insieme a una grande folla di fedeli.

Per rendere omaggio alla Madonna, intorno all’immagine sacra viene eretta una cappella che nel 1484 diventa la Basilica di Santa Maria delle Grazie.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *