Natale a Morlupo

Il tradizionale mercatino, la pista di pattinaggio, gli appuntamenti culinari, gli spettacoli e le tante attività per i piccoli (e per i grandi) fanno del Natale a Morlupo un evento da non perdere.

Natale a Morlupo 2017: date ed eventi

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 06/12/2017Al: 06/01/2018
Comune: Morlupo
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Il Natale a Morlupo si svolge dal 6 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 ed è caratterizzato da un programma ricco di eventi per piccoli e grandi. Per gli amanti della tradizione ci sono il mercatino e numerosi appuntamenti culinari, mentre chi vuole celebrare le feste in modo diverso può divertirsi sulla pista di pattinaggio o assistere a uno dei tanti spettacoli in calendario.

Link: comune.morlupo.roma.it

Natale a Morlupo_img

Natale a Morlupo

Che cosa fare e vedere a Morlupo

Morlupo ha origini molto antiche, che vengono fatte risalire a prima di Roma. Secondo gli storici, infatti, è stata fondata dai Capenati, una popolazione italica che parlava una lingua a metà tra il latino e l’etrusco, con anche influenze sabine.

Il nome, invece, deriverebbe da quello di un’antica colonia di soldati, i Martis Rapaces Lupi, ovvero “i lupi rapaci del dio Marte”.

Morlupo è stato assoggettato allo Stato Pontificio fino al 1798, quando è entrato a far parte della Repubblica Romana, e la sua storia piena di eventi è testimoniata da un ricco patrimonio architettonico. Tra gli edifici religiosi sono particolarmente rilevanti la Chiesa S. Giovanni Battista (fondata nel IX secolo e completamente ristrutturata nel Cinquecento ad opera di Antimo Orsini), la Chiesa di S. Maria Assunta e il Convento di Santa Maria Seconda. Tra quelli civili, invece, si ricordano il Palazzetto Borghese e il Castello degli Orsini.

La zona dove sorge Morlupo è anche molto interessante da un punto di vista naturalistico. Qui infatti si trovano il Parco di Veio, il Monte Toratte e la Riserva Naturale Tevere-Farfa.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *