Natale a Livorno

Il mercatino dei produttori locali, zampognari, saltimbanchi, animazione, spettacoli e Babbo Natale in persona. Il Natale a Livorno (LI) riserva emozioni, divertimento e sorprese per grandi e piccini, per feste all’insegna della magia e della tradizione.

Natale a Livorno 2017: date ed eventi

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 08/12/2017Al: 21/12/2017
Comune: Livorno
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Natale a Livorno (LI) si svolge dall’8 al 21 dicembre 2017 nelle location di piazza Grande, piazza San Marco e piazza XX Settembre. Durante le quattro giornate sono previsti tantissimi eventi e sorprese pensati per divertire ed emozionare grandi e piccini, come il mercatino dei produttori, spettacoli folkloristici e musicali, laboratori, animazione e Babbo Natale in persona.

Link: prolocolivorno.it

Natale a Livorno_img

Natale a Livorno

Livorno culla del cinema

Prima di Hollywood e Cinecittà, Livorno (LI) è stata una vera e propria culla del cinema. E’ qui infatti che i fratelli Lumière decidono di fare tappa nel 1896 durante la loro prima tournée transalpina, ottenendo un grandissimo successo.

Forte di questo “primato” e di ben 15 sale cinematografiche all’avanguardia, la città agli inizi del Novecento viene scelta per la proiezione del primo film di finzione italiano, La presa di Roma, di Filoteo Alberini, e negli anni successivi si trasforma nel set di numerose pellicole di successo. Sono girate qui infatti alcune scene del Ben-Hur di Fred Niblo, Avorio Nero di Mervyn LeRoy e Le Notti Bianche di Luchino Visconti.

La scelta di Livorno come location cinematografica prosegue per tutti gli anni ’60, fino a che nel 1997 il livornese doc Paolo Virzì rende omaggio alla sua città con il pluripremiato Ovosodo e La prima cosa bella, proposto nel 2011 tra le candidature italiane come Miglior Film Straniero per l’Oscar, ma poi non ammesso nella rosa finalista.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *