Mercatino di Natale a Toro

Toro (CB) celebra le feste all’insegna della tradizione, con il Mercatino di Natale per le vie del centro storico, stand dove degustare i piatti tipici del territorio e i vini locali e Babbo Natale in persona per i più piccini.

Mercatino di Natale a Toro 2017: date ed eventi

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 12/12/2017Al: 13/12/2017
Comune: Toro
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Il Mercatino di Natale a Toro (CB) si svolge il 12 e il 13 dicembre 2017, per le vie del centro storico. Oltre alle bancarelle in cui acquistare oggetti artigianali e prodotti della tradizione, la manifestazione prevede la presenza di alcuni stand dove degustare piatti tipici e vini locali, cioccolata e vin brulé.

Link: toro.molise.it

Mercatino di Natale a Toro_img

Mercatino di Natale a Toro

Che cosa fare e vedere a Toro

Toro o Tuorë (CB), in dialetto locale, è un piccolo centro del Molise, in provincia di Campobasso, dalle origini antiche ma incerte. Alcuni storici, infatti, fanno risalire la sua fondazione all’epoca longobarda, mentre per altri si tratterebbe di un feudo di origine sannita. La pima ipotesi è avvalorata da una torretta sullo sperone roccioso che sovrasta il paese, mentre la seconda da un bacile finemente decorato, usato come acquasantiera nella chiesa parrocchiale.

Il principale monumento militare di interesse storico è la Torre Longobarda, una costruzione a base quadrata in muratura di pietra di montagna, che poggia sui bastioni dei resti di un vecchio castello.

Per quanto riguarda gli edifici religiosi, invece, il più importante è la Chiesa di San Salvatore. Eretta in epoca medievale, è caratterizzata da una facciata tripartita con quattro contrafforti in stile barocco, mentre il campanile fa parte del corpo originale della costruzione e si erge su uno sperone roccioso a strapiombo. L’interno è anche in stile barocco, a navata unica di colore rosa e pulpito in marmo policromo, e conserva un dipinto seicentesco di San Mercurio di Cesarea, ritratto nell’atto di uccidere l’imperatore Flavio Giuliano.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *