Mercatino di Natale a Sauris di Sopra

Il Mercatino di Natale di Sauris di Sopra in Provincia di Udine trasporta come di incanto indietro nel tempo, in un’atmosfera calda e familiare, dove le feste hanno il sapore dei biscotti fatti in casa e della birra artigianale. Un evento assolutamente da non perdere per chi cerca emozioni autentiche.

Mercatino di Natale di Sauris di Sopra 2017: date ed eventi

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 08/12/2017Al: 11/12/2017
Comune: Sauris di Sopra
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Il Mercatino di Natale di Sauris di Sopra (UD) si svolge dall’8 all’11 dicembre 2017. La manifestazione prevede la presenza di diverse bancarelle presenti è possibile acquistare prodotto tipici come speck, formaggi di malga, miele, marmellate, sciroppi, dolci, biscotti e la birra locale, oggetti in lana cotta, decorazioni e candele profumate, oltre che degustare vin brulé e dolci natalizi. Ma non solo. All’atmosfera delle feste contribuiscono anche eventi come visite alle attività artigiane del paese.

Link: sauris.org

immagine - Mercatino di Natale a Sauris di Sopra (Provincia di Udine)

Mercatino di Natale a Sauris di Sopra (Provincia di Udine)

Che cosa fare e vedere a Sauris

Definito “un’isola tra le montagne”, Sauris o Zahre (UD) è un paese con una ricchezza e un’unicità culturale che lo rendono un luogo magico e pieno di fascino.

Secondo la leggenda, a fondarlo intorno al 1200 sono due soldati tedeschi, in fuga dalle milizie o addirittura disertori, che dopo avere messo su famiglia a un certo punto decidono di separarsi, dando origine alle frazioni Sauris di Sopra e Sauris di Sotto. La ragioni non sono chiare, ma a spingerli a dividersi possono essere stati dei contrasti, dati anche i successivi rapporti non amichevoli tra i due borghi.

Al di fuori del mito, Sauris offre ai visitatori due interessanti musei, il Centro Etnografico Haus van der Zahre e il Centro Storiografico – Museo di S. Osvaldo, e un’architettura peculiare, con case formate da un piano seminterrato in pietra e uno superiore in legno, realizzato con la tecnica dei block bau, ovvero tronchi messi uno sull’altro e incastrati agli angoli.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *