Mercatino di Natale a Rocca San Giovanni

Il Mercatino di Natale a Rocca San Giovanni rappresenta un’occasione unica per assaggiare le prelibatezze della cucina tradizionale della provincia di Chieti e per visitare uno dei 217 paesi che per “spiccato interesse storico e artistico” hanno l’onore di fare parte del “Club dei Borghi più belli di Italia”.

Mercatino di Natale di Rocca San Giovanni 2017: date ed eventi

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 13/12/2017Al: 14/12/2017
Comune: Rocca San Giovanni
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

L’anno scorso il Mercatino di Natale a Rocca San Giovanni si è svolto il 13 e il 14 dicembre 2016 per le vie del centro storico. Oltre agli stand dove acquistare prodotti tipici locali e artigianato artistico di qualità, la manifestazione prevede un percorso enogastronomico con i piatti della cucina tradizionale (polenta alla roccolana, sagne stracciate, pallotte casce e ove, pizze e foje, ceci e pane fritto, crespelle e castagne alla brace), musica dal vivo e spettacoli itineranti per i vicoli e gli slarghi del borgo.

Link: comuneroccasangiovanni.gov.it

Mercatino di Natale a Rocca San Giovanni - immagine

Mercatino di Natale a Rocca San Giovanni (Chieti)

Rocca San Giovanni: curiosità e luoghi da vedere

Rocca San Giovanni è un paesino di poco più di duemila anime in provincia di Chieti, che si affaccia sulla splendida Costa dei Trabocchi. Fondato nell’XI secolo, per la suggestiva posizione, la storia e la bellezza architettonica e artistica fa parte dell’esclusivo “Club dei Borghi più belli di Italia” e una passeggiata per i vicoli e gli slarghi del centro storico permette di immergersi in un’atmosfera unica.

Il centro storico risale al trecento, è in stile medievale e tra gli edifici da vedere ci sono la Chiesa di San Matteo e il Palazzo Comunale, mentre poco fuori sorgono i resti delle mura costruite dai Normanni a difesa del borgo nel 1061 e il Torrione dei Filippini. In contrada San Giacomo, infine, è sita l’antica residenza colonica Casino Murri, da poco recuperata all’antico splendore grazie all’intervento di un privato.

Infine, non molto distante dal paese, in direzione via di San Vito Chietino, poco dopo il casello autostradale, si trova lo Zoo d’Abruzzo o Zoo di Rocca San Giovanni – Area Faunistica, diventata una meta di riferimento per tutta la regione, anche grazie a un parco giochi per i bambini molto attrezzato.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *