Mercatino di Natale di Pederobba

Il Mercatino di Natale di Pederobba è il primo di una serie di eventi che per un mese animano la cittadina in provincia di Treviso. Emozioni, divertimento, condivisione e allegria caratterizzano tutti gli appuntamenti in calendario e le occasioni per vivere una giornata indimenticabile non mancano!

Mercatino di Natale di Pederobba 2017: date e appuntamenti

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 06/12/2017Al: 06/01/2018
Comune: Pederobba
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Il Mercatino di Natale di Pederobba si svolge il 6 dicembre 2017 presso Parco Europa. Ma gli appuntamenti dedicati alle feste nella cittadina in provincia di Treviso non si fermano qui. Per un mese, fino al 6 gennaio 2018, sono previsti tanti eventi e attività dedicati a grandi e bambini, tra cui concerti, spettacoli e laboratori.

Link: trevisoinfo.it

Mercatino di Natale di Pederobba_img

Mercatino di Natale di Pederobba

Che cosa fare e vedere a Pederobba

Pederobba (TV) è un insediamento di origine romana. Il suo nome deriverebbe infatti dal latino “petra rubla”, ovvero “pietre rosse”, in riferimento ai caratteristici sedimenti vermigli della zona.

Ricca e fioerente in epoca antica, conosce un periodo di decadenza nel Medioevo, a causa del violento conflitto che vede contrapposti i feudatari Onigo e Ezzelini, ma torna a crescere sotto la dominazione della Repubblica di Venezia.

La ripresa si ferma in concomitanza della Grande Guerra: Pederobba, infatti, si trova in prossimità del fronte del Piave e subisce gravi danni in seguito alla drammatica sconfitta di Caporetto.

Proprio al periodo bellico è legato uno dei suoi monumenti più significativi, ovvero il Cimitero Militare Francese, dove sono sepolti 1.000 soldati d’oltralpe, appartenenti alla 37ª divisione, prima “sparpagliati” nei piccoli camposanti dei paesi della zona.

Un altro edificio di grande interesse storico è Villa Conti d’Onigo, costruita tra il Seicento e il Settecento e residenza dell’omonima famiglia.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *