Mercatino di Natale a Parma

I Mercatini di Natale di Parma sono un appuntamento da non perdere. Tante idee per tutte le tasche per gli stakanovisti del regalo e per chi si riduce sempre all’ultimo e una ricca selezione di specialità gastronomiche del territorio.

Mercatino di Natale di Parma 2017: date ed eventi

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 29/11/2017Al: 13/12/2017
Indirizzo: Piazza Ghiaia
Comune: Parma
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

I Mercatini di Natale a Parma si svolgono in piazza Ghiaia dal 29 novembre al 13 dicembre 2017. I numerosi stand presenti propongono una vasta offerta di oggetti artigianali, decorazioni, abbigliamento e tanto altro per doni originali per tutti i gusti e tutte le tasche e una ricca selezione di specialità enogastronomiche del territorio per portare in tavola tutta la magia delle feste.

Link: turismo.comune.parma.it

Mercatino di Natale a Parma - immagine

Mercatino di Natale a Parma

Che cosa fare e vedere a Parma

Fondata secondo gli storici dagli Etruschi, ipotesi avvallata anche da Tito Livio, Parma (PR) sorge nella parte occidentale dell’Emilia ed è l’antica capitale del ducato di Parma e Piacenza.

Ricca di storia e di vestigia che ne testimoniano l’importanza e lo splendore nel corso dei secoli, offre ai visitatori diversi luoghi ed edifici di interesse.

Tra le architetture religiose, il Duomo occupa senza dubbio un posto di primo piano. Considerato una delle principali opere di epoca romanica in Italia, è stato rivisto e completato da Benedetto Antelami e conserva al suo interno una serie di pregevoli affreschi, tra cui quello della cupola, dipinto da Correggio e rappresentante l’Assunzione della Vergine. A fianco sorgono la torre campanaria in stile gotico e il Battistero, un grande edificio a pianta ottagonale disegnato anch’esso da Benedetto Antelami.

Da ricordare sono anche l’Abbazia di San Giovanni Evangelista e relativa chiesa, con affreschi di Michelangelo Anselmi, Francesco Maria Rondani, Girolamo Mazzola Bedoli e soprattutto del Correggio, e la Basilica di Santa Maria della Steccata, considerata uno degli esempi più significativi in Italia di chiesa a pianta centrale della prima metà del XVI secolo.

Per quanto riguarda le architetture militari e civili, sono celebri la Cittadella, il complesso della Pilotta e l’Ospedale Vecchio.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *