Mercatino di Natale di Rosignano Marittimo

Tradizione e modernità, utile e dilettevole si incontrano al Mercatino di Natale di Rosignano Marittimo (LI), una manifestazione “giovane” ma che ha già conquistato gli abitanti della cittadina toscana e i turisti con il suo spirito di comunità.

Mercatino di Natale di Rosignano Marittimo 2017: date ed eventi

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 13/12/2017Al: 13/12/2017
Comune: Rosignano Marittimo
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Il Mercatino di Natale di Rosignano Marittimo (LI) si svolge il 13 dicembre 2017 in Piazza Carducci e Piazza Gori. Presso gli stand presenti è possibile trovare una ricca offerta di oggettisca natalizia di vario tipo e prodotti alimentari.

Link: comune.rosignano.livorno.it

Mercatino di Natale di Rosignano Marittimo_img

Mercatino di Natale di Rosignano Marittimo

Che cosa fare e vedere a Rosignano Marittimo

L’origine di Rosignano Marittimo (LI) è incerta. Secondo alcuni storici, infatti, la città sarebbe stata fondata in epoca Etrusca, per assonanza con il termine Rasenna, il nome nazionale degli Etruschi, mentre per altri avrebbe origini romane.

Possedimento dei Della Gherardesca in epoca medievale, quindi della Chiesa vescovile pisana e poi tenuta di caccia medicea, conosce un consistente sviluppo del territorio nell’Ottocento con l’avvio delle bonifiche delle zone pianeggianti e nel XX secolo diventa un importante polo industriale, con la creazione di un nuovo dipartimento chiamato Rosignano Solvay.

Nonostante una storia travagliata e il forte terremoto del 1950, Rosignano Marittimo conserva diversi edifici e luoghi di interesse, tra cui Castello Pasquini in frazione di Castiglioncello. Realizzato nel 1889 dal Barone Lazzaro Patrone a imitazione di una fortezza medievale, presenta altresì una costruzione in stile neogotico (la dimora del casiere) e una cappella di genere eclettico. Di proprietà del Comune dal 1981, oggi è sede di numerose manifestazioni ed eventi culturali, tra cui il Premio Letterario Castiglioncello-Costa degli Etruschi.

Molto interessante da un punto di vista architettonico-urbanistico è anche il Villaggio Solvay, uno dei pochi esempi in Italia di città giardino.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *