Mercatino di Natale di Filettole

Tanti stand con oggetti artigianali e prodotti tipici toscani, laboratori creativi per i bambini e Babbo Natale: il Mercatino di Natale di Filettole (PI) celebra le feste a 360° ed è un’occasione di svago e divertimento per grandi e piccini.

Mercatino di Natale di Filettole 2017: date ed eventi

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 29/11/2017Al: 29/11/2017
Comune: Filettole
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Il Mercatino di Natale di Filettole (PI) si svolge il 29 novembre 2017 in piazza Allende e vie limitrofe. Nei numerosi stand presenti è possibile acquistare artigianato e prodotti enogastronomici tipici toscani, mentre presso i locali del Circolo Arci Bartalini sono previsti laboratori creativi per i più piccoli e la presenza di Babbo Natale in persona.

Link: comune.vecchiano.pi.it

Mercatino di Natale di Filettole_img

Mercatino di Natale di Filettole

Che cosa fare e vedere a Filettole

Frazione del comune di Vecchiano, in provincia di Pisa, Filettole è un’importante rocca del sistema fortificato che protegge la Valle del Serchio. Il suo nome, infatti, allude proprio a questa funzione: il termine da cui deriva, fylakterion, significa “avamposto difensivo”.

Passata di dominazione in dominazione, in epoca recente diventa tristemente famosa per la Strage del Canneto di Filettole del 1944, in cui 40 civili e il sacerdote don Angelo Uniti vengono fucilati dai soldati delle truppe tedesche della 16ª Divisione SS “Reichsfuhrer”, di stanza a Lucca nella scuola di Nozzano.

Tra i principali luoghi di interesse religioso si annovera la Chiesa di San Maurizio, edificata tra l’VIII e il IX secolo e completamente ristrutturata tra il 2005 e il 2011 a causa di gravi lesioni strutturali. Al suo interno è ospitato il Crocifisso del XVI secolo al quale è attribuito il miracolo della guarigione dalla peste manzoniana.

Edificio civile di grande importanza è invece il Castellaccio di Filettole, costruzione del XII secolo inizialmente sorta come monastero fortificato di Santa Viviana.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *