Mercatino di Natale ad Avezzano

Il Mercatino di Natale di Avezzano in provincia de L’Aquila con le tradizionali casette di legno, la baita di Babbo Natale, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e un ricco calendario di spettacoli, concerti ed eventi fa vivere a grandi e piccini tutta la magia delle feste.

Mercatino di Natale di Avezzano 2018: date

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 05/12/2018Al: 27/12/2018
Comune: Avezzano
Nascondi Mappa

Il Mercatino di Natale di Avezzano si svolge dal 5 al 27 dicembre 2018 in piazza del Duomo (piazza Risorgimento). Oltre alle tradizionali casette di legno dove acquistare prodotti tipici e oggetti artigianali, la manifestazione propone anche la baita di Babbo Natale per i più piccoli, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e un ricco calendario di spettacoli, concerti ed eventi.

Link: comune.avezzano.aq.it

Mercatino di Natale ad Avezzano - immagine

Mercatino di Natale ad Avezzano (L’Aquila)

Che cosa fare e vedere ad Avezzano

Avezzano (AQ) è un comune di poco più di 40 mila abitanti che sorge nella piana del Fucino, tra il Monte Velino e il Monte Salviano, capoluogo della subregione della Marsica.

Fondato in epoca pre-romana dai Marsi, dopo una lunga guerra sociale – la “guerra Marsica” – causata dal mancato riconoscimento da parte di Roma dei diritti di cittadinanza, diventa parte dell’Impero sotto Augusto, che lo inserisce nel Samnium Regio.

Protagonista di primo piano di numerosi eventi di grande rilevanza storica, tra cui i movimenti carbonari e la lunga (senza risultato) lotta per la creazione della “Provincia dei Marsi”, Avezzano offre ai visitatori diversi luoghi ed edifici di interesse.

Tra le architetture religiose, le più importanti sono il Santuario della Madonna di Pietraquaria, ricostruito nell’800 dalla popolazione dopo che la Vergine compare a un pastorello sordomuto e gli restituisce la vista e l’udito, la Cattedrale dei Marsi, la Chiesa di San Giovanni Decollato e l’Antico Convento di Santa Maria in Vico.

Per quanto riguarda invece quelle civili, la principale è il Castello Orsini-Colonna, oggi sede della Pinacoteca d’Arte Moderna di Avezzano.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *