Mercatino di Natale ad Avellino

Il Mercatino di Natale ad Avellino (AV) celebra le feste come da tradizione, con una ricca offerta di oggetti artigianali, prodotti tipici, idee regalo originali e per tutte le tasche e degustazioni di prelibatezze del territorio e di tutta Italia.

Mercatino di Natale ad Avellino 2017: date ed eventi

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 27/11/2017Al: 06/01/2018
Comune: Avellino
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Il Mercatino di Natale ad Avellino (AV) si svolge dal 27 novembre 2017 al 6 gennaio 2018. La manifestazione prevede la presenza di numerosi stand – allestiti nelle classiche casette di legno – dove è possibile trovare una ricca offerta di oggetti di artgianato, prodotti tipici del territorio e degustazioni di piatti e bevande locali e di tutta Italia.

Link: abmdesign.org/mercatiniavellino/

Mercatino di Natale di Avellino

Mercatino di Natale di Avellino_img

Che cosa fare e vedere ad Avellino

Fondata dagli Irpini con il nome di “Abellinum”, la città di Avellino (AV) nel corso dei secoli è stata soggetta a diverse dominazioni e signorie, che le hanno lasciato in eredità un ricco patrimonio architettonico, artistico e culturale.

Tra i principali edifici religiosi ci sono il Duomo (costruito sulla pianta dell’antichissima Chiesa di Santa Maria, della quale ancora si vedono i blocchi in pietra alla base del campanile), la Chiesa di Santa Maria del Rifugio (detta di Sant’Anna), edificata nel 1712 e dedicata al culto della protettrce delle madri e dei bambini, e la Chiesa Santuario di S. Maria delle Grazie con il Convento dei Cappuccini (entrambi del 1580).

Per quanto riguarda le costruzioni civili e militari, invece, sono particolarmente rilevanti la Torre dell’Orologio (alta 36 metri e simbolo della città), la Fontana di Bellerofonte, il Carcere Borbonico, il Casino del Principe e il Castello che sorge davanti al Teatro Gesualdo. Quest’ultimo è stato edificato dai Longobardi nel corso del VII secolo d.C. e successivamente è andato incontro a diversi ampliamenti e rimaneggiamenti. Attualmente è oggetto di lavori di ristrutturazione per riportarlo agli antichi fasti, dopo l’incuria in cui è caduto è partire dal 1700.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *