Mercatino di Natale a Aquilano di Tossicia

Il Mercatino di Natale di Aquilano di Tossicia in provincia di Teramo non è solo un’occasione per comprare dei regali originali, ma anche per vivere l’atmosfera festosa di un borgo che mantiene vive le sue tradizioni e lo spirito di comunità.

Mercatino di Natale di Aquilano di Tossicia 2018: date

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 13/12/2018Al: 13/12/2018
Comune: Aquilano di Tossicia
Nascondi Mappa

Il Mercatino di Natale di Aquilano di Tossicia si svolge il 13 dicembre 2018. Per tutto il pomeriggio e la sera sono previsti una serie di eventi come la Santa Messa e la processione, il torneo di burraco e diversi concerti, che vedono esibirsi i bambini delle scuole elementari e medie, due cori e alcuni musicisti locali.

Link: provincia.teramo.it

Mercatino di Natale a Aquilano di Tossicia - immagine

Mercatino di Natale a Aquilano di Tossicia (Teramo)

Luoghi di interesse ad Aquilano di Tossicia e dintorni

Aquilano di Tossicia, piccolo borgo composto prevalentemente da case ottocentesche e moderne, è una frazione di Tossicia (TE), comune compreso nell’area del Parco Nazionale del Gran Sasso. Caratterizzato da un panorama collinare e montuoso, coltivato a oliveti e vigneti e con ampie porzioni dedicate alla pastorizia, Tossicia conserva numerose vestigia storiche, testimonianza di un passato “movimentato”, che ha visto alternarsi diverse dominazioni straniere.

Tra queste, particolarmente rilevanti sono la Chiesa di Sant’Antonio Abate, costruita nel XV secolo, la Chiesa di Santa Sinforosa o di Santa Maria Assunta e la Cappella della Madonna della Neve o Cona di Santa Teresa, intorno alla quale esiste una curiosa leggenda.

Per proteggere la statua in terracotta della Madonna dal gelo dell’inverno e dal caldo dell’estate, gli abitanti la spostarono nella Chiesa di Santa Siforosa, ma il mattino successivo la ritrovarono nella sua nicchia nella Cappella. Secondo la tradizione, a tornare indietro sarebbe stata proprio la Vergine e a testimonianza di ciò i tossiciani avrebbero trovato le sue impronte nella neve.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *