Mercatino di Natale di Cittareale

In pochi anni, il Mercatino di Natale di Cittareale è diventato un appuntamento tradizionale della cittadina in provincia di Rieti, grazie al clima festoso e alle bancarelle dove è possibile acquistare prodotti artigianali e alimentari tipici del territorio.

Mercatino di Natale a Cittareale 2017: date ed eventi

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 06/12/2017Al: 06/12/2017
Comune: Cittareale
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Il Mercatino di Natale di Cittareale (RI) si svolge il 6 dicembre 2017 per le vie del centro storico. Nelle numerose bancarelle presenti è possibile acquistare prodotti artigianali ed enogastronomici locali, oltre che regali originali (e per tutte le tasche).

Link: versacrum.it

Mercatino di Natale a Cittareale_img

Mercatino di Natale a Cittareale

Che cosa fare e vedere a Cittareale

Cittareale è un comune della provincia di Rieti situato dove sorgeva l’antico villaggio Vicus Phalacrinae, luogo di nascita dell’imperatore romano Tito Flavio Vespasiano.

Sul suo territorio sono presenti le sorgenti del Velino, in prossimità delle quali si trova il Santuario della Madonna di Capodacqua. Secondo la tradizione, il complesso è stato edificato all’inizio dell’XII secolo, in seguito al rinvenimento “miracoloso” da parte di una giovane pastorella di un’effige della Madonna e di altre statue sacre, nascoste durante l’epoca delle invasioni barbariche e poi sparite.

Tutt’altra origine e scopo aveva invece la Rocca di Cittareale, una maestosa costruzione militare posizionata strategicamente al confine tra il Regno delle Due Sicilie e lo Stato Pontificio. Severamente danneggiata nel corso dei secoli, è stata in parte ristrutturata negli ultimi anni e si mostra nella forma conferitale dagli aragonesi nel 1479.

Nel Museo Civico di Cittareale, invece, è possibile ammirare i reperti ritrovati durante le campagne di scavo condotte sul territorio dagli archeologi della British School at Rome e dell’Università degli Studi di Perugia.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *