Mercatini al Castello di Ottaviano

I Mercatini al Castello di Ottaviano (NA) è una manifestazione recente, ma che è già entrata nel cuore dei campani, grazie ai tanti eventi che offre, alla suggestiva location in cui è organizzata e al clima caldo e familiare che vi si respira.

Mercatini al Castello di Ottaviano 2017: date ed eventi

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 05/12/2017Al: 20/12/2017
Comune: Ottaviano
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

I Mercatini al Castello di Ottaviano (NA) sono aperti dal 5 al 20 dicembre 2017. La manifestazione nasce con l’intento di promuovere l’immagine del Palazzo Mediceo, oltre all’artigianato e ai prodotti tipici locali, e di preservare la tradizione degli antichi mestieri, attraverso un ricco calendario di eventi, pensati per il divertimento di piccoli e grandi.

Link: Pagina Facebook Ufficiale Mercatini al Castello di Ottaviano

Mercatini al Castello di Ottaviano_img

Mercatini al Castello di Ottaviano

Che cosa fare e vedere a Ottaviano

Nato come borgo all’interno del praedium Octaviorum della gens Octavia, la famiglia dell’imperatore Augusto, il comune di Ottaviano vanta una storia ricca di eventi e un cospicuo patrimonio architettonico e artistico, nonostante per ben tre volte (nel 1631, 1779 e 1906) sia stato sepolto dalle ceneri delle eruzioni del Vesuvio.

Tra i principali edifici religiosi ci sono la Chiesa Madre di San Michele Arcangelo (edificata tra il VX e il XVI secolo e parzialmente distrutta in seguito all’eruzione del 1906, in cui sono andati perduti il soffitto impreziosito da cassonetti lignei dorati in oro zecchino, il coro ligneo e l’ipogeo), la Chiesa del Santissimo Rosario, costruita su una preesistente cappella dedicata a San Nicola di Bari, la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa di San Francesco da Paola, al cui interno sono conservate due tele del Cenatiempo, la Chiesa di San Gennaro Vescovo e Martire e la Chiesa di San Leonardo di Noblac.

Tra le costruzioni militari e civili di maggiore interesse, invece, spicca il Castello Mediceo (anche detto “Palazzo del Principe”), edificato intorno all’anno 1000 e attualmente sede del Parco Nazionale del Vesuvio.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *