In Miniera tra i Presepi a Carbonia

In Miniera tra i Presepi a Carbonia (CI) celebra il Natale con un’esposizione dei più bei presepi artigianali della città e della provincia, realizzati da scuole, associazioni e appassionati.

In Miniera tra i Presepi a Carbonia 2017: date e informazioni

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 05/12/2017Al: 06/01/2018
Comune: Carbonia
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

La mostra In Miniera tra i Presepi a Carbonia (CI) è aperta dal 5 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 e celebra il Natale attraverso un’esposizione dei presepi più belli e originali realizzati da scuole, associazioni e appassionati.

Link: museodelcarbone.it

In Miniera tra i Presepi a Carbonia_img

In Miniera tra i Presepi a Carbonia

Che cosa fare e vedere a Carbonia

Carbonia (CI) è un centro recentissimo, la cui nascita viene datata al 5 novembre 1937, giorno della costituzione del comune per mezzo di Regio Decreto. La città è stata fortemente voluta dal governo fascista e dal suo massimo rappresentante, Benito Mussolini, ed è stata costruita per favorire lo sfruttamento degli ingenti giacimenti di carbone presenti nel sottosuolo.

La crisi del settore estrattivo sulcitano e la successiva chiusura degli stabilimenti ha determinato un periodo di forte depressione per Carbonia, che tuttavia – all’inizio degli anni 2000 – ha cominciato lentamente a rinascere. La molla sono state le nuove attività commerciali e, soprattutto, lo sfruttamento turistico dell’archeologia industriale, la cui massima espressione è la miniera di Serbariu, che è diventata un museo e ospita il Centro Italiano della Cultura del Carbone.

Oltre a ciò, la città può contare sull’attrazione rappresentata dai siti archeologici risalenti all’epoca antica, come il Monte Sirai (che comprende un centro abitato, una necropoli punica e un tofet, ovvero un santuario fenicio-punico a cielo aperto) e il Nuraghe Sirai, raro esempio di fortificazione costruita nei pressi di un vasto villaggio nuragico e attualmente in fase di scavo per reperire nuove informazioni e renderla fruibile ai visitatori.

Per quanto riguarda le architetture recenti, infine, sono rilevanti la Torre Civica o Torre Littoria, dalla quale Mussolini ha pronunciato il discorso di inaugurazione di Carbonia, e il porticato del fabbricato principale della Stazione di Carbonia Serbariu.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *