Il Cappello di Natale di Montappone

Un originale mercatino dove i cappelli sono assoluti protagonisti, specialità tipiche del territorio, giochi e divertimento per piccoli e grandi: la manifestazione Il Cappello di Natale di Montappone (FM) è un modo davvero unico di vivere le feste.

Il Cappello di Natale di Montappone 2017: date ed eventi

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 04/12/2017Al: 12/12/2017
Comune: Montappone
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

La manifestazione Il Cappello di Natale di Montappone (FM) si svolge dal 4 al 12 dicembre 2017 in piazza Roma. Presso il mercatino è possibile acquistare copricapi delle collezioni invernali e scoprire le anticipazioni di quelle estive, degustare le specialità tipiche del territorio e divertirsi con tanti giochi e attività dedicati a piccoli e grandi.

Link: ilcappellodipaglia.it

Il Cappello di Natale di Montappone_img

Il Cappello di Natale di Montappone

Che cosa fare e vedere a Montappone

Fondato all’inizio dell’anno mille, Montappone (FM) è un incantevole borgo su un erto colle dell’Alto Piceno, oggi conosciuto in tutto il mondo per la produzione di capelli. L’antica tradizione contadina di intrecciare la paglia si è trasformata infatti negli anni in una vera e propria produzione artigianale di qualità, la cui storia si può ripercorrere presso il Museo del Cappello, in dialetto Museu de lu Cappellu.

Nelle stanze dove è allestita la mostra è possibile vedere tutte le fasi di lavorazione della paglia, dalla raccolta alla selezione, dall’intreccio alla cucitura, fino alla messa in forma, attraverso proiezioni, fotografie, pannelli e macchinari d’epoca perfettamente funzionanti, oltre che ammirare alcuni pezzi unici e vere e proprio “reliquie”.

Al Museo del Cappello sono infatti conservati un minuscolo copricapo da bambola (rigorosamente fatto a mano), un eccentrico parasole della larghezza “monster” di due metri, la tipica paglietta di inizio secolo e l’ultimo cappello indossato da Federico Fellini, insieme a tantissimi altri copricapi di stili ed epoche differenti.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *