Il Barattolo di Natale di Macerata

Dedicato ai “forzati del regalo”, ma anche a chi si riduce a fare shopping all’ultimo minuto, il mercatino Il Barattolo di Natale di Macerata (MC) è l’ideale per trovare addobbi per la casa e l’albero, presepi, bigiotteria, abbigliamento vintage, antiquariato, modernariato e tante curiosità. Oltre a numerose eccellenze enogastronomiche del territorio.

Il Barattolo di Natale di Macerata 2017: date e info

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 08/12/2017Al: 18/12/2017
Comune: Macerata
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Il mercatino Il Barattolo di Natale di Macerata (MC) si svolge dall’8 al 18 dicembre 2017, nella consueta cornice di piazza della Libertà e piazza Cesare Battisti, in pieno centro storico.

Presso i numerosi stand presenti è possibile trovare decorazioni per la casa e l’albero, presepi, bigiotteria, abbigliamento vintage e oggetti d’epoca, oltre a una ricca selezione di eccellenze enogastronomiche del territorio, come vini, salumi, formaggi, miele e dolci.

Link: ilbarattolo.com

Il Barattolo di Natale di Macerata_img

Il Barattolo di Natale di Macerata

Da Macerata a Recanati: i luoghi di Giacomo Leopardi

Poco distante da Macerata (MC) si trova Recanati, cittadina celebre per avere dato i natali a Giacomo Leopardi, che qui ha trovato l’ispirazione per comporre tutte le sue più grandi opere.

Per gli appassionati di letteratura e poesia, dunque, risulta imperdibile una visita ai luoghi leopardiani, a partire da Palazzo Leopardi, ancora oggi abitato dai discendenti del poeta e aperto al pubblico. Ristrutturato verso la metà del XVIII secolo, ospita una libreria di oltre 20 mila volumi, alcuni dei quali antichissimi, raccolti e collezionati dal padre di Giacomo, Monaldo.

Affacciandosi dalle finestre dell’edificio è possibile vedere la Piazzetta del sabato del villaggio e la casa di Silvia, mentre spostandosi di poco fuori città si arriva al Monte Tabor, il celebre colle de L’Infinito, che oggi è un parco al cui interno sorge il Centro Mondiale della Poesia e della Cultura.

Infine, nel cortile del chiostro di Sant’Agostino si trova la torre celebrata dal poeta ne Il passero solitario.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *