Fiera di Sant’Andrea a Gorizia

La Fiera di Sant’Andrea, con i suoi oltre duecento banchetti e l’accensione delle luminarie per la via della città, segna tradizionalmente l’inizio delle feste natalizie a Gorizia e richiama una grande folla di persone.

Fiera di Sant’Andrea a Gorizia 2017: le date e gli eventi

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 28/11/2017Al: 06/12/2017
Comune: Gorizia
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

La Fiera di Sant’Andrea a Gorizia si svolge dal 28 novembre al 6 dicembre 2017. Il programma prevede la presenza di oltre duecento stand con oggetti artigianali e prodotti di ogni genere e tipo, attrazioni, giostre e l’accensione delle luminarie per le vie e le piazze del centro alle ore 18 del primo giorno. “Rito” che segna tradizionalmente l’inizio delle festività natalizie in città.

Link: infriuliveneziagiulia.com

immagine - Fiera di Sant'Andrea a Gorizia

Fiera di Sant’Andrea a Gorizia

Che cosa fare e vedere a Gorizia

Sorta sui luoghi dei due accampamenti romani Castrum Silicanum e Pons Aesontii, Gorizia, all’estremo confine orientale di Italia, è punto di congiunzione tra la storia e la cultura latina, slava e germanica.

Città tradizionalmente multilingue e aperta al mondo, presenta diversi luoghi ed edifici di interesse, a partire da una serie di architetture religiose di grande valore, tra cui il Duomo intitolato a Sant’Ilario di Aquileia e a San Taziano. Importante è anche la Chiesa di Sant’Ignazio, in stile barocco, e la Sinagoga, che sorge nell’area dove era situato il vecchio ghetto. La Chiesa di San Rocco, infine, eretta alla fine del XV secolo, è tuttora centro di un vivace culto in onore del Santo cui è votata.

Tra le architetture militari e civili, invece, peculiari sono il Teatro Verdi e il Castello di Gorizia, probabilmente il monumento più famoso della città, che accoglie i visitatori con un leone veneziano. Il simbolo, tuttavia, non è quello originale posto dalla Serenissima durante la propria dominazione, ma una copia di epoca fascista, apposta in seguito al radicale restauro resosi necessario dopo la Prima Guerra Mondiale.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *