Fiera di Santa Barbara a Molini di Triora

La Fiera di Santa Barbara a Molini di Triora (IM) è una “variazione sul genere” dei classici mercatini natalizi e permette di acquistare oggetti e prodotti tipici artigianali e di visitare luoghi ricchi di fascino, in cui si diceva vivessere lo streghe.

Fiera di Santa Barbara ai Molini di Triora 2017: le date

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 07/12/2017Al: 07/12/2017
Comune: Molini di Triora
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

La Fiera di Santa Barbara a Molini di Triora (IM) si svolge il 7 dicembre 2017. L’evento è una manifestazione tradizionale e prevede numerosi stand per le vie del paese, dove è possibile acquistare oggetti e prodotti tipici artigianali, perfetti per un regalo di Natale originale e diverso dal solito.

Link: comune.moliniditriora.im.it

Fiera di Santa Barbara ai Molini di Triora_img

Fiera di Santa Barbara ai Molini di Triora

Triora: il paese delle streghe

Molini di Triora si trova vicino a Triora (IM), piccolo centro sui rilievi della Liguria, dove tra 1587 e il 1589 ha avuto luogo un processo per stregoneria.

A scatenare l’inquisizione fu un prolungato periodo di carestia, causato da uno scellerato patto tra nobili e proprietari terrieri della zona, ma il popolo, esasperato e in cerca di un capro espiatorio, individuò la causa dei propri mali in un gruppo eterogeneo di donne.

Accusate di essere il motivo della carestia e di avere mangiato dei bambini, venirono arrestate e torturate e tredici di loro, insieme a quattro ragazze e un fanciullo, si dichiararono colpevoli e furono condotte in carcere a Genova.

Tuttavia, l’isteria collettiva non si placò e nonostante due morti – un decesso per tortura e un suicidio – l’indagine andò avanti e i “commissari” della Santa Sede individuarono tre nuove “colpevoli”, per le quali chiesero la condanna a morte sul rogo.

Un’ulteriore indagine e l’intervento del Doge evitarono il peggio e le tre le donne arrestate furono liberate e scagionate dalle accuse.

Secondo diversi storici, la “grazia” fu concessa anche alle tredici presunte streghe arrestate e condotte a Genova durante la prima parte del processo.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *