Festa della Micòoula di Hône

La Festa della Micòoula di Hône (AO) rende omaggio a un’antica tradizione locale – il pane alle castagne – e segna ufficialmente l’inizio delle celebrazioni natalizie.

Festa della Micòoula di Hône 2017: date e programma

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 04/12/2017Al: 08/12/2017
Comune: Hône
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

La Festa della Micòoula di Hône (AO) si svolge dal 4 all’8 dicembre 2017.

Il giorno dell’inaugurazione è prevista la cottura del pane, mentre in quelli successivi sono in programma la corsa goliardica non competitiva “Micòoula Babbo Run”, cene e serate danzanti.

La Festa della Micòoula si conclude con il suo evento clou, ovvero il Mercatino di Natale e la vendita del pane presso lo stand della proloco, dove viene anche effettuata una dimostrazione di cottura del pane.

Link: lovevda.it

Festa della Micòoula di Hône_img

Festa della Micòoula di Hône

Storia e tradizione della Micòoula

La Micòoula è il pane nero dolce della vallata di Champorcher. Cucinato già in epoca medievale, l’impasto inizialmente era fatto di farina di segale e castagne e in seguito si è arricchito di noci, fichi secchi, uva passa e scaglie di cioccolato.

Oggi la Micòoula è diventato il dolce tipico natalizio della bassa Valle d’Aosta e il borgo di Hône gli dedica una festa, celebrando l’antica tradizione di cucinarlo all’inizio del mese di dicembre.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *