EricèNatale a Erice

EricèNatale è una suggestiva manifestazione che si svolge ogni anno nella bellissima cornice del borgo medievale di Erice (TP). Per un mese intero, presepi, mostre, concerti, mercatini e attività di intrattenimento per grandi e bambini animano le vie del piccolo centro in provincia di Trapani.

EricèNatale 2017: date ed eventi

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 05/12/2017Al: 06/01/2018
Comune: Erice
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

La manifestazione EricèNatale si svolge a Erice (TP) dal 5 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 ed è caratterizzata da un fitto calendario di eventi. Nella suggestiva cornice del borgo medievale sono previsti tantissimi appuntamenti, che comprendono rappresentazioni sacre animate e viventi e mostre di presepi, rassegne di musica popolare e folkloristica, concerti, spettacoli, mercatini, animazione per piccoli e grandi e tanto altro ancora.

Link: ericenatale.it

EricèNatale_img

EricèNatale

Che cosa fare e vedere a Erice

Ospite Onorario del circuito dei Borghi Più Belli di Italia, Erice sorge sull’omonimo monte in provincia di Trapani e, secondo Tucidide, sarebbe stata fondata dagli esuli troiani in fuga dalla città distrutta dai Greci.

Il comune presenta numerosi luoghi ed edifici di interesse, in primis religiosi, e dal 1963 ospita il Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana. Quest’ultimo è stato istituito dal professor Antonino Zichichi per consentire ai più qualificati studiosi e scienziati del mondo di confrontarsi su numerose tematiche, dalla medicina al diritto, dalla storia all’astronomia.

A Erice ha sede anche l’Associazione Artistica Culturale La Salerniana, che è stata fondata nel 1972 dal poeta Giacomo Tranchida e conserva al suo interno le opere di artisti come Emilio Tadini, Antonio Sanfilippo, Carla Accardi, Gianni Asdrubali e Pietro Consagra, solo per citarne alcuni.

Ogni anno dal 1957, infine, le strade del monte su cui sorge la città, nel periodo primaverile ospitano una gara automobilistica di cronoscalata – nota come “Gara in salita di velocità Monte Erice” – che ha anche proprio un campionato italiano e uno europeo.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *