Candele a Candelara

La calda luce di mille fiammelle che illumina un intero paese: Candele a Candelara (PU) è una tradizione di grande suggestione, che si accompagna a numerosi eventi “collaterali”, tra cui un ricco mercatino artigianale, laboratori e concerti.

Candele a Candelara 2017: date e informazioni

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 26/11/2017Al: 11/12/2017
Comune: Candelara
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Candele a Candelara (PU) si svolge dal 26 novembre all’11 dicembre 2017 e consiste in una rappresentazione unica nel suo genere ed estremamente emozionante. Ogni giorno, infatti, alle 17.30 e alle 18.30, la luce elettrica viene spenta e il borgo è illuminato esclusivamente dalla luce di mille fiammelle.

Festa dedicata a tutta la famiglia, Candele a Candelara prevede anche un ricco mercatino artigianale, artisti di strada, laboratori, Babbo Natale e i suoi aiutanti, concerti, attrazioni e la kermesse gastronomica “Bolliti di Italia”.

Per una migliore gestione degli accessi, l’organizzazione invita le agenzie, i Tour Operator e gli enti organizzatori di gruppi turistici a prenotare l’ingresso alla manifestazione per i giorni di domenica e della Festa dell’Immacolata.

Link: candelara.com

Candele a Candelara_img

Candele a Candelara

Storia e tradizione di Candele a Candelara

Sono due le leggende legate alla tradizione di Candele a Candelara (PU). La prima, avvallata dallo storico Luigi Michelini Tocci, trae origine dall’etimologia latina del nome del borgo, “candelaria”, ovvero “fonte di luce”.

La seconda invece è più articolata e romantica. Per gli studiosi locali, infatti, il nome Candelara sarebbe da ricondurre alla decisione di un signore di Pesaro di costruire il suo castello in un luogo “propizio”. Per trovarlo, avrebbe acceso tre candele, scegliendo di dare il via ai lavori laddove la fiamma non si fosse spenta.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *