Artigianato e Sapori a Quiesa

L’artigianato di qualità è protagonista ad Artigianato e Sapori a Quiesa (LU). Artigiani e produttori di tutta Italia portano nella frazione del comune di Massarosa piccoli capolavori di cucito e ricamo, dipinti e ceramiche per originali regali di Natale. Gustose merende allietano le giornate di fiera.

Artigianato e Sapori a Quiesa 2017: date ed eventi

Siamo in attesa delle date ufficiali.
Dal: 05/12/2017Al: 08/12/2017
Comune: Quiesa
Nascondi Mappa
Evento finito. In attesa delle date del prossimo anno

Artigianato e Sapori a Quiesa, frazione del comune di Massarosa (LU), si svolge dal 5 all’8 dicembre 2017 presso l’antico opificio La Brilla, in Via Pietra a Padule 1180. L’ingresso è libero. La fiera prevede la presenza di artigiani e produttori di tutta Italia che propongono oggetti di cucito, ricami, dipinti e ceramiche e prelibatezze enogastronomiche.

Link: comune.massarosa.lu.gov.it

Artigianato e Sapori a Quiesa_img

Artigianato e Sapori a Quiesa

Che cosa fare e vedere a Quiesa

Quiesa è una frazione del comune di Massarosa, in provincia di Lucca. “Trait d’union” tra la Versilia e l’entroterra, è da sempre un luogo di passaggio, che conserva sul proprio territorio vestigia di un passato ricco di storia e avvenimenti.

Andato distrutto un monastero benedettino del 1000 e in precario stato di conservazione una chiesa dedicata a Santo Stefano dell’XI secolo, il principale edificio religioso di Quiesa è la Chiesa dei SS. Stefano e Michele, situata nel centro del paese ed edificata tra il 1840 e il 1880.

Tra i monumenti civili, invece, particolare rilevanza ha Villa Spinola. Palazzina agricola diventata successivamente dimora residenziale, custodisce una serie di bellissimi e rigogliosi giardini, alimentati da una fonte sorgiva descritta già nel XVIII secolo dal pittore tedesco Georg Christof Martini nel suo Viaggio in Toscana.

Appena fuori Quiesa, infine, sorgono La Brilla, ultimo esempio in Toscana di edificio per la pilatura del riso, oggi realtà museale, e il porticciolo sul lago di Massaciuccoli La Piaggetta, utilizzato al tempo del suo massimo splendore dalla Repubblica di Lucca.

0 / 5     voti: 0 Lascia la tua Recensione

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto *